top of page
2019-08-27 13_05_34-Form.png

LABORATORIO DI RIABILITAZIONE

E STIMOLAZIONE COGNITIVA 

Questo studio è dotato di software per la riabilitazione cognitiva assistita da computer, che coadiuva gli interventi medici specialistici nella terapia dei disturbi cognitivi. Il sistema supporta processi di recupero e sostituzione, esercitando determinate strategie di compensazione e offrendo soluzioni terapeutiche mirate per ospedali e studi medici e programmi di  assistenza di riabilitazione e stimolazione domiciliare.

STIMOLAZIONE COGNITIVA PER ADULTI ED ANZIANI 

I disturbi più comuni sono quelli che riguardano la memoria, l'attenzione,  la reattività e e le capacità di equilibrio, coordinamento e bilanciamento motorio.

Lo Screening e la valutazione neurocognitiva permette di stabilire se questo sia legato ad un normale processo di invecchiamento o invece alla sintomatologia di una demenza. Intraprendere un percorso di stimolazione cognitiva, ovvero l’esercizio di abilità quali ragionamento, memoria e attenzione agevola la  riattivazione o compensazione delle perdite dovute all'età o alla malattia.

Fondamentale anche a scopo preventivo per realizzare un invecchiamento positivo.
Il servizio si rivolge anche ai familiari dei pazienti. Colloqui psico-educativi e di  accompagnamento favoriscono  il familiare nel percorso di comprensione e accettazione  dal punto di vista emotivo – relazionale.

Perchè una stimolazione cognitiva?
La stimolazione e la riabilitazione  hanno l’obiettivo di migliorare lo stato funzionale della persona, migliorando l' autonomia  nella vita quotidiana ed intervenendo sul recupero delle funzioni compromesse e sulla stimolazione di potenziamento di quelle preservate.
Nelle demenza è possibile intervenire: attraverso la stimolazione cognitiva è possibile incrementare le capacità residue e rallentare la malattia.

bottom of page